Consigli regalo: libri per bambini sulle api

Consigli regalo: libri per bambini sulle api

Bravo chi legge. Se volete dare il buon esempio ai più piccoli, regalate un libro. Che tipo di lettura potremmo consigliarvi? Libri per bambini sulle api, è ovvio! Il perché ve lo diciamo in breve: le api insegnano a vivere in comunione e in armonia, a rispettare le leggi e fare la propria parte sempre, con grande operosità.

Da chi comincereste per rifondare un mondo migliore? Sicuramente dai bambini e dalle api, i primi imparano e prendono esempio dalle seconde. Ed eccoci qui, allora, a consigliarvi alcune letture per tutte le età. La prossima buona occasione per regalare un libro potrebbe essere proprio Natale o l’Epifania, che dite?

 

Da 0 a 2 anni, letture da piccolissimi!

 

Quando cominciare a regalare libri per bambini? Non esiste un intervallo temporale giusto o sbagliato, soprattutto se consideriamo che si può avviare la lettura già in gravidanza, mentre i piccoli sono nel pancione delle loro mamme. Un suggerimento per aprire le danze? Un libricino illustrato come “Giulio coniglio e le api”, la storia di un’amicizia tra il coniglio Giulio e l’ape Alì.

libri per bambini

Da 0 a 2 anni, educare ai libri fin da piccolissimi

3 – 4 – 5 anni. Bimbi, prendete esempio dalle api

 

Il tempo dei “perché” quando arriva arriva e non ci si può far cogliere impreparati. Per questo, un buon libro potrebbe essere “I mille perché di Dino Ricciolino: Dino e i fiori, Dino e il polline, Dino e le api”: una favola didattica, per bimbi dai 3 ai 5 anni, con le risposte alle mille e più curiosità che possono sorgere sul mondo dei fiori, delle api e dell’impollinazione.
La danza delle api, l’utilità del loro incessante ronzare, il trasporto del nettare e come avviene, queste e molte altre scoperte nel libro “Perché sono utili le api?”, lettura consigliata dai 3 ai 4 anni.
“Il grande volo” è un libro adatto a tutte le età, dai bimbi di 3-4 anni ai “bimbi” più cresciuti che siano mamme, papà, zii o nonni. Due fiabe e tre protagonisti principali: un bambino, una bambina e le api, tra loro nasce un dialogo che ha il sapore di un insegnamento da applicare ovunque, anche a scuola o con gli amichetti.

libri per bambini

Il mondo delle api, curiosità e risposte

5 – 8 anni, di regni fantastici e apicoltori

 

Sicuramente un regno fantastico è quello governato dall’ape regina, quanto si può imparare da un alveare? E quanto è bello e interessante il lavoro di un apicoltore?
“Il regno delle api” entra di buon grado tra i libri per bambini consigliati, un modo per scoprire un ambiente perfetto regolato dal lavoro, dalla collaborazione reciproca e capeggiato da una regina (l’ape regina).

apicoltore

Di api e apicoltori, scopriamo questo interessante regno e le sue regole!

 

Nulla nasce per caso, anche questa ricerca di libri per bambini sulle api. Siamo qui, una piccola community di beelovers destinata a crescere e coinvolgere anche i più piccoli.