Come nasce il miele? Apicoltura per bambini

Come nasce il miele? Apicoltura per bambini

Bambini in apiario, piccoli astronauti alla conquista della Luna. Una “spedizione interstellare”: il 10 maggio scorso il suolo del nostro apiario, tra Copertino e Nardò, è stato solcato da 75 bambini di 3-4 anni della Scuola infanzia “Fra Silvestro” – Istituto comprensivo Giovanni Falcone di Copertino.
Potete vederli in foto nelle mini tute da apicoltori, sembrano tanti piccoli astronauti!

apicoltura per bambini

Visita didattica in apiario, i bambini nelle mini tute da apicoltore sembrano degli astronauti!

Dalla spedizione in apiario ognuno di loro ha riportato a casa un vasetto di miele ed entusiasmo alle stelle, lo hanno confermato le mamme nei commenti alle foto pubblicate sulla pagina Facebook di BeeHouse.

apicoltura per bambini

Dopo la visita in apiario, sulla pagina Facebook di BeeHouse i commenti positivi delle mamme.

Sabato 26 maggio ripeteremo l’esperienza con un gruppo Scout di Galatone, segno che l’interesse per le api è generale e che fare apicoltura per bambini e adulti è una cosa buona come il miele!

 

Apicoltura per bambini primi approcci: arnia didattica

 

Non pensate che, perché troppo piccoli, i bambini abbiano difficoltà a capire come funziona il mondo delle api. Di certo, dovrete trovare una modalità semplice per illustrare come nasce il miele, cosa è un’arnia e come lavorano le api.

 

Arnia didattica, è questa la risposta a molti dei punti sopra. Attraverso il vetro anteriore e posteriore di un’arnia didattica, i bambini possono, infatti, vedere le api all’opera ed entrare nel vivo della storia: i diversi ruoli all’interno dell’alveare, come nasce il miele etc…

 

arnia didattica

Apicoltura per bambini, cominciamo con l’arnia didattica.

 

In più noi di BeeHouse, per la visita in apiario, avevamo preparato una serie di disegni da far colorare: l’ape magazziniere, l’ape architetto, l’ape nutrice… La memoria visiva è molto utile ai bambini ma anche a noi grandi!

apicoltura per bambini

I ruoli delle api nell’alveare, scopriamoli insieme e coloriamo!

Visita didattica in apiario, quando farla? Aprile, maggio e giugno

 

I mesi di aprile e maggio coincidono spesso con le visite didattiche ed extrascolastiche, è questo il periodo migliore per organizzare una visita in apiario!
In aprile la temperatura esterna all’arnia si fa più mite e, quindi, aprire e chiudere l’arnia non comporta particolari squilibri. Inoltre, dai primi di maggio in poi l’apicoltore è alle prese con la prima raccolta di miele e, quindi, i bambini in visita avranno l’opportunità di vedere all’interno del favo un po’ di tutto: miele, polline e covata.

 

Apicoltura per bambini con BeeHouse

 

Fare apicoltura per bambini è anche costruire nuove generazioni sensibili al tema. Per questo, intendiamo continuare nella formazione a tutto tondo, di grandi e piccini.

 

Lo spazio in cui sono attualmente collocate le nostre arnie, tra Nardò e Copertino, è un terreno molto grande, stiamo pensando di trasferire cinque famiglie di api in un nuovo posto e di creare lì un apiario didattico aperto alle visite di bambini, ragazzi, scolaresche.
Sarà uno spazio più a misura di bambino in cui prevediamo di avere un angolo dedicato all’orto e ai fiori.

 

Per tutte le maestre e le dirigenti scolastiche che fossero interessate a pianificare gite fuori porta, possono scriverci all’indirizzo email info@beehouse.it o chiamarci ai numeri indicati nella sezione contatti e concordare una visita didattica in apiario.

 

Le coordinate sono le seguenti: apicoltura per bambini, buona come il miele!