Arnie BeeHouse: un mondo di apicoltura e non solo

Arnie BeeHouse: un mondo di apicoltura e non solo

Una scelta di acquisto può creare valore. Puoi scegliere un’arnia per le sue prestazioni o per il prezzo vantaggioso, ma se ti dicessero che quel dato prodotto, oltre ad essere formidabile, è socialmente utile e a basso impatto per l’ambiente? Le arnie BeeHouse creano valore, e qui ti spieghiamo il perché in cinque punti.

 

1. Impegno sociale

 

Le arnie BeeHouse hanno un valore sociale. L’abbandono scolastico e il pericolo di finire per strada con tutto quel che ne consegue, sono due problemi reali a cui siamo molto sensibili. Per questo abbiamo creato un sodalizio con la Caritas, le parrocchie e altre cooperative impegnate nell’integrazione di minori a rischio. Da parte nostra la piena disponibilità a “salvare” giovani ragazzi dalla strada per insegnare loro un mestiere.
Per questo, acquistare le nostre arnie vuol dire sostenere un progetto sociale.

 

2. Falegnameria, recuperare un mestiere

 

Costruiamo le arnie, pratichiamo un mestiere in via di estinzione, vogliamo che “mastro Geppetto” non sia solo il personaggio di una fiaba o un lontano ricordo ma una figura di valore, un mestiere da conservare, l’artigiano che riprende in mano martello e chiodi.
Qualcuno è venuto a trovarci di recente e si è detto inebriato dal profumo del legno, questo ci ha fatto riflettere sul valore di un prodotto interamente artigianale. Chi sceglie le arnie BeeHouse sta sostenendo un mestiere e consentendo alle nuove generazioni la riscoperta dell’artigianato.

apicoltura

Arnie BeeHouse handmade, l’importanza di recuperare il mestiere del falegname.

3. Ambiente, arnie ecologiche

 

Fare apicoltura vuol dire scegliere la salvaguardia dell’ambiente, per questo chi intraprende questa strada fa bene all’ecosistema. Tanto più se sceglie le nostre arnie ecologiche al 100%.

arnie apicoltura

Arnie BeeHouse, un prodotto artigianale, un progetto sociale.

4. Formazione tout court

 

BeeHouse tiene molto alla formazione e all’assistenza dei suoi clienti. Apicoltura non è improvvisazione, questo lo diciamo a chiare lettere per evitare fraintendimenti. La formazione, quindi, è una chiave importante quanto il confronto costante tra apicoltori e contadini. Il nostro prodotto crea doppio valore: assistenza assicurata e corsi di formazione per tutti coloro che acquistano le arnie BeeHouse; ma anche formazione per il nostro stesso team. Secondo noi è importante che l’addetto alla falegnameria o al taglio dei telaini conosca bene il mondo delle api e le potenzialità della professione apicoltore, che sia consapevole del suo prezioso contributo: il lavoro minuzioso e attento permette di ottenere un ottimo prodotto.

apicoltura

BeeHouse e l’importanza della formazione interna del personale ed esterna per chi vuol fare apicoltura

5. Apicoltura/apicultura, una scelta di vita

 

Per noi di BeeHouse l’apicoltura è stata una “chiamata”. Ci sentiamo di dire che diventare apicoltore, anche solo per hobby, è una cosa che ti cambia. Ovviamente in meglio!
La nostra è stata una scelta di vita, un’inversione di rotta, un totale cambiamento di stile di vita e abitudini. Per questo, sul nostro blog leggerete altre e nuove storie di apicoltori, appassionati, persone che hanno cambiato lavoro per scegliere le api.
Vi starete chiedendo perché praticare l’apicoltura crea valore e in che misura questa scelta incide sulle nostre arnie e sulla loro stessa qualità. La risposta risiede nella dedizione, nel lavoro di costruzione dell’arnia in tutte le sue parti, noi la casa delle api la costruiamo perché resista alle intemperie e al caldo, perché nel suo interno il lavoro delle api si compia al meglio.
Non solo, quella dell’apicoltura è anche una scelta culturale, osservare la natura e le api, rispettare tempi e riservare cure. Perché la vera rivoluzione, oggi, è praticare l’attenzione, e le api in questo sono maestre.

Acquista le arnie BeeHouse, fai una scelta di valore!