Arnie per api: come costruirle in 5 passaggi

Arnie per api: come costruirle in 5 passaggi

Hai sempre sognato di avere una o più arnie? Ora puoi costruirla da te in cinque semplici passaggi.
I kit arnia Beehouse sono acquistabili sul nostro shop, e in questo articolo ripercorriamo le fasi della costruzione ma prima consigliamo la visione del  Video tutorial montaggio arnia, che ti guiderà in in modo esplicativo durante tutti i passaggi.


Kit arnia Beehouse

 

Dall’acquisto alla consegna del tuo kit, il passo per misurarti con la costruzione di un’arnia e con l’arte dell’apicoltura è davvero breve. Ora passiamo ad elencare tutto quello che troverai nel tuo kit fresco di consegna:
Perimetro in legno lamellare essenza abete | Fondo in legno con rete antivarroa inchiodata | Vassoio in lamiera | Tetto in lamiera rivestito | Coprifavo con disco 4 posizioni | n. 3 angolari | n. 1 poggialeva | n. 2 maniglie in acciaio | n. 2 guide per porticina | porticina dentata e forata | n. 16 vti torx lunghezza 50 T20 | n. 6 viti torx lunghezza 70 T20 | n. 16 viti per angolari | n. 8 viti per maniglie.
Non manca nulla? Allora, è proprio il caso di cominciare!
Importante: provvedersi di cacciavite e trapano, serviranno per il montaggio.


1. Montaggio del perimetro

 

Ora passiamo nel vivo della costruzione: si parte dal montaggio del perimetro, che è costituito da quattro pannelli in legno di abete. Per riuscire ad assemblare le sue parti, dovrai applicare della colla vinilica: puoi spennellare ben bene, come è suggerito nel nostro Video tutorial montaggio arnia. Quando avrai unito i quattro pannelli (facendo attenzione che i pannelli si incastrino per bene seguendo le guide), provvediti di un morsetto e lascia in posa. Nel frattempo che il morsetto tiene ferma la struttura, prepara il trapano e avvita.

arnie da montare

Dopo aver applicato la colla vinilica, sovrapponi i pannelli e passa al montaggio

Noterai che su due pannelli sono presenti quattro forellini per lato (totale 8 fori). Con l’inserimento delle apposite viti, avrai ultimato il primo importante step che consiste nel montaggio del perimetro e potrai dunque passare al secondo step: l’inserimento del fondo.

 

2. Inserimento del fondo

 

arnie api

Step numero due: inserimento del fondo

Prendi il fondo, potrai facilmente riconoscerlo dall’immagine sopra. Ai lati del fondo vi sono tre fori (6 totali) nei quali andranno applicate le viti (prepara l’occorrente così da non doverti interrompere nell’assemblaggio dell’arnia).

Nel video tutorial (al minuto 02:11), il nostro apicoltore mastro ci fa vedere il movimento laterale della lamiera che è inserita nella parte centrale del fondo. Prova anche tu!

 

3. Montaggio maniglie

 

arnie da montare

Le maniglie in metallo, ecco come applicarle e dove

Siamo al terzo step: le maniglie sono due e serviranno 4 viti per ognuna. Se noti, il mastro apicoltore le dispone vicino a sé. Ripeti la stessa cosa anche dall’altro lato.

Potrai notare che l’arnia ha due maniglie laterali in acciaio e due intagliate nel legno, disposte sul fronte e sul retro, in questo modo hai la possibilità di una presa migliore (uno dei piccoli grandi dettagli delle nostre arnie). Piccolo altro particolare: nella parte posteriore dell’arnia, il gocciolatoio presente evita che l’acqua si introduca nel vassoio e che l’umidità alteri l’ambiente della famiglia di api.

 

4. Applicazione del poggia leva e inserimento degli angolari

 

Il montaggio di numero 1 poggia leva e numero 3 angolari corrispondono ai due passaggi successivi, per questi ultimi occorrono 4 viti.

5. Fissaggio guide per porticina


Per completare questo passaggio ti occorrono tre pezzi:
un pezzo in metallo più lungo con forellini e dentini che ha lunghezza pari alla porticina/fessura in basso e due pezzi più piccoli, che collocati alle estremità tengono ferma la “porticina” permettendo all’occorrenza di poterla sfilare sollevandola dal basso verso l’alto.
Rispetto al pezzo che funge da copertura della “porticina”, il lato con i forellini andrà in alto, mentre quello con i dentini, che sembrano piccoli archi, va in basso.

arnie per api

Fissaggio guide per porticina

 

Potrai notare che i fermi della lamiera hanno tre fori ciascuno, ti servirà nuovamente il trapano per avvitare.

 

arnie da montare

Ecco la tua arnia completa, complimenti!

Siamo giunti alla fine, puoi sentirti soddisfatto per il lavoro ben fatto!
Non resta che un ultimissimo passaggio: sovrapporre alla “casa delle api” un tetto. Si tratta di un primo livello in legno che chiude (noterai sulla sommità un foro più grande e una serie di piccoli forellini). Infine, e qui si conclude il montaggio, andrà applicato un ultimo coperchio in metallo all’esterno e in legno all’interno.

 

Oltre a farti i complimenti per aver composto la tua prima casa delle api, vogliamo congratularci con te per aver scelto i nostri kit arnia. Hai optato per un prodotto interamente ecologico: dalla scelta del legno (tipo abete) all’uso di olio altrettanto ecologico per la verniciatura dei pezzi che compongono l’arnia.

 

5 semplici passaggi per entrare nel fantastico mondo dell’apicoltura! Facile no? Mettiti alla prova con le arnie in kit Beehouse.