Apiario didattico, per vedere le api da vicino

Apiario didattico, per vedere le api da vicino

Com’è fatta un’arnia? L’ape regina e le api bottinatrici, che ruolo hanno? Il pungiglione, a cosa serve? La sciamatura cos’è? Tante domande, il luogo più adatto in cui farle è un apiario didattico.

 

Apiario didattico: visitare, vedere, imparare

 

I libri per bambini sulle api sono un buon punto di partenza per prendere familiarità con questo mondo che ha la dimensione di un alveare. Ma il passo successivo è certamente la visita ad un apiario didattico, dove i bambini hanno l’opportunità di vedere la casetta delle api e capire più da vicino come funziona il ciclo produttivo.

Se già sui libri sembra bellissimo, figuratevi come potrà apparire un alveare visto dal vivo. Immaginate un gruppo di bambini che sbircia nella casa delle api, ascolta con attenzione l’apicoltore che, munito di guanti, maschera e tuta, spiega per filo e per segno come si svolge la vita lì dentro, quali ruoli hanno le api e come cooperano tra loro, come si fa il miele e la propoli, la pappa reale… Far visita ad un apiario didattico è il modo migliore per entrare più addentro ai meccanismi, per imparare e prendere ispirazione per il futuro.

 

Formazione: piccoli apicoltori crescono

 

Si parte dai bambini per incuriosire, appassionare, ed educare all’ambiente. Sì, perché parlare delle api vuol dire abbracciare tanti temi: l’importanza della cooperazione e del fare squadra, il rispetto per le regole, il lavoro premiante (quando lo si fa bene come le api), la salvaguardia dell’ambiente e delle api.
Si tratta di insetti “eletti” e lavorare a stretto contatto con loro non è che un onore. Si parte, dunque, dalle fasce d’età più giovani per diffondere “l’apicultura”, si prosegue da grandi per diventare maestri apicoltori. Beehouse costruisce le arnie, le vende online, si occupa di formazione (per avere informazioni dettagliate sui corsi e gli incontri di formazione, basta iscriversi alla nostra newsletter), offre consulenza veterinaria agli apicoltori e anche alle imprese agricole.

apicoltore

Formazione per diventare apicoltore, Beehouse e i suoi corsi

Apicultura: una missione importante

 

Dai bambini agli adulti, dagli apiari didattici alla formazione per apicoltori in erba o per quelli ad uno stadio avanzato, siamo convinti che sia questo il modo migliore per diffondere la cultura apistica, creare consapevolezza intorno alla funzione delle api, alla cura delle stesse, ad un mestiere che sta fiorendo e che dà sempre grandi soddisfazioni.