Arnie ecologiche 100%, scegli quali acquistare

Arnie ecologiche 100%, scegli quali acquistare

Arnie quali comprare e perché. La scelta di un prodotto fatto a mano, ecologico, con ricadute sociali positive fanno di un’arnia la casa perfetta per le tue api. I prodotti BeeHouse rispondono a tutti i requisiti sopra, per questo comprare le nostre arnie è una scelta di valore, ma vediamo nel dettaglio cosa le rende ecologiche al 100% e quali accorgimenti ne hanno aumentato la funzionalità e la maneggevolezza.

 

Arnie a confronto: con il legno, non esiste partita!

 

Qualcuno dice plastica, qualcun altro propone polistirolo, l’ape ribatte: “legno!”.
Sì, sembra che pari al legno ci sia ben poco, e per quanto le arnie in plastica o polistirolo siano più leggere e maneggevoli, le api non vogliono sentire ragioni. Noi di BeeHouse, allora, abbiamo trovato una soluzione che migliora l’impugnatura e agevola l’apicoltore. Scoprirete i dettagli leggendo!

 

Arnie BeeHouse: 100 % ecologiche – 100% handmade

 

Dalla scelta dei materiali alle vernici a base d’acqua e oli essenziali naturali (Nordwall), tutto il processo di costruzione segue il modello dell’artigianalità, nel rispetto della natura e delle signore api.

 

Lunga durata

Le arnie BeeHouse non sono realizzate con un unico pezzo di legno ma con il cosiddetto lamellare, ossia fasce di legno tenute insieme tramite l’applicazione di colle ecologiche completamente prive di componenti tossici. Qual è il vantaggio di questa scelta? Il ciclo di vita del prodotto, la sua tenuta rispetto al calore e alle eventuali curvature del legno: chi acquista le arnie BeeHouse fa una scelta di lunga durata (10 anni), che batte di parecchio il ciclo di vita di un’arnia realizzata con un’unica tavola di legno e destinata a “lavorare” per uno o due anni al massimo.

Arnie BeeHouse costruite con legno d’abete rosso lamellare, un prodotto handmade 100%

100% legno

Il legno selezionato è un altro punto importante, se non il principale: legno di abete rosso, marchio FSC. Questo tipo di legno ha anch’esso una buona risposta al sole e al freddo/caldo.

 

Levigatura e verniciatura ecologica

La vernice spray all’acqua che colora le nostre arnie viene applicata solo dopo un’accorta levigatura del legno, questo permette al colore di imprimersi meglio e di ottenere una maggiore omogeneità. L’apicoltore che abbia acquistato le arnie BeeHouse non dovrà fare alcun intervento alla sua arnia, che sarà funzionale e in perfette condizioni anche dopo un decennio!
Una piccola nota sul colore delle arnie: BeeHouse preferisce le nuance pastello, i colori vivi e naturali, perfettamente riconoscibili dall’ape come qualcosa di poco artefatto. I colori marrone e verdone utilizzati per agevolare la mimesi dell’apiario e scongiurare i furti ai danni dell’apicoltore, sono assolutamente sconsigliate!

 

L’apicoltore, ambassador dell’arnia

 

“Siamo le mani degli apicoltori”.
Noi di BeeHouse ascoltiamo i nostri apicoltori, quando confermano di aver riscontrato la qualità che gli avevamo assicurato, quando suggeriscono piccoli interventi di miglioramento sull’arnia, quando tornano a fare rifornimento di telaini ed altro, quando condividono con entusiasmo ciò che hanno imparato.
Per questo le arnie BeeHouse sono il risultato di un test diretto, quello dei nostri apicoltori.

Vi diciamo in quali punti i loro suggerimenti hanno permesso di migliorare le nostre arnie:

 

  • l’impugnatura: le nostre arnie sono dotate di quattro maniglie, due in metallo zincato e due intagliate. In questo modo la presa e il trasporto dell’arnia sono facilitati. L’apicoltore che pratica il nomadismo le apprezzerà moltissimo.
  • il gocciolatoio posteriore: impedisce che l’acqua finisca nel vassoio, evita il ristagno dell’acqua e tutte le conseguenze annesse.

I nostri ambasciatori sono loro, gli apicoltori e tutti coloro che vogliano praticare l’apicoltura e che per farlo avranno bisogno di un’arnia ben costruita, con tutti quegli accorgimenti che la rendono unica, ecologica, durevole nel tempo.

arnie api

Lavoriamo per rendere migliore il lavoro di ogni apicoltore. Sono loro i nostri ambasciatori e misuratori di qualità!